Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2024
Sintesi
Questa sintesi ha il solo scopo di riassumere gli aspetti legali e i termini salienti. Il documento integrale e completo è consultabile più oltre.
Chi siamo.
PsicoTutto è un prodotto di Psicogest srl, società proprietaria del gestionale per psicologi PsicoGest, del gestionale per altri professionisti sanitari denominato SanitGest e del presente PsicoTutto oltre a vari sottositi riconducibili ed integranti i summenzionati portali. PsicoGest ha sede a Milano, Via Palmanova 67 – 20132 Milano (MI) ed è iscritta al registro delle Imprese di Milano con P.IVA e CF. 12133440961, numero REA: MI – 2642856.
Servizio offerto da PsicoTutto.
PsicoTutto è un portale/ sito in cui l’utente può sia consultare annunci inseriti da altri utenti, sia – previa registrazione – pubblicare propri annunci in linea con la propria professione di Psicologo. A titolo di esempio l’utente potrà pubblicare l’annuncio per uno studio in affitto, per la vendita di un mobile o di un apparecchio tecnologico, di un libro o una collana di libri, ecc.
Il sito permette quindi la creazione di un contatto tra venditore ed acquirente, al fine di promuovere la vendita del bene/ servizio.
Attività dell’utente su PsicoTutto.
Sul portale l’utente può navigare, consultare gli annunci, relazionarsi con gli inserzionisti (ad es. porre domande rispetto ad un articolo in vendita o fare una proposta di acquisto); se a sua volta inserzionista l’utente potrà pubblicare annunci, modificarne il contenuto (ad es. il prezzo), rispondere a domande di potenziali acquirenti.
E’ fatto divieto di arrecare danno ad altri utenti e/o al portale stesso, ciò – a titolo di esempio anche se non esaustivo – utilizzando linguaggio volgare o non adeguato, ingiurioso, denigratorio, discriminatorio. E’ vietato pubblicare più volte lo stesso annuncio, utilizzare sistemi automatici di pubblicazione, pubblicare contenuto non originale, immagini coperte da copyright. E’ vietato l’uso del portale per la vendita di prodotti o servizi illegali o per la promozione di attività illegali. E’ altresì vietata la creazione di account “falsi”, ovvero fornendo generalità false, nonché copiare i contenuti del portale, ivi inclusi i testi e/o immagini di altri inserzionisti. E’ vietato pubblicare numeri di telefono, mail o altri riferimenti all’interno del campo di descrizione.
Definizione della proprietà.
PsicoTutto o per meglio dire PsicoGest srl è unico proprietario di tutto quanto contenuto sulla piattaforma, ivi inclusi loghi, testi, immagini e quant’altro visibile sul sito. La pubblicazione di testi e immagini sul portale conferisce a PsicoGest srl piena proprietà di tale materiale.
Termini e condizioni completi.
Art.1 – Oggetto e informazioni generali
PsicoGest srl, proprietaria di PsicoTutto (in seguito nominata anche come “PsicoGest”) applica i seguenti termini e condizioni generali di servizio (“Condizioni Generali”) al fine di disciplinare e regolare:
- l’accesso, la consultazione, la navigazione, la registrazione sul sito www.psicotutto.it (in seguito “il Sito”), inclusi i rispettivi sottodomini di esclusiva proprietà e/o riconducibili a PsicoGest srl
- il download e l’utilizzo di testi, immagini e contenuti (“Contenuti”) accessibili dal Sito.
Vengono quindi riportate le Condizioni Generali e Termini e Condizioni dei servizi che costituiscono contratto vincolante tra PsicoGest e l’utente finale.
Definizione
PsicoTutto è una piattaforma tecnologica messa a disposizione dei propri utenti al fine di permettere la pubblicazione e consultazione di annunci di vendita di prodotti e servizi concernenti l’attività di Psicologo (di seguito “Servizi”).
L’unica finalità di PsicoTutto è favorire la messa in contatto da venditore ed acquirente, agevolando quindi da un lato il venditore nel poter proporre il proprio prodotto o bene e dall’altro l’acquirente nella consultazione ed individuazione del prodotto o bene di suo interesse.
PsicoTutto non è in alcun modo coinvolto nelle negoziazioni e nelle transazioni tra venditore ed acquirente: PsicoTutto non acquista e non vende alcun bene, né è intermediario autorizzato a gestire compravendite. PsicoTutto è da intendersi come una vetrina di contatto e scambio tra soggetti terzi (venditori e acquirenti) e non gestisce denaro e non trae alcun profitto dalle transazioni che potenzialmente occorrono tramite la piattaforma.
Identità e denominazione sociale
PsicoTutto è un prodotto di PsicoGest srl, con sede a Milano (MI), in Via Palmanova 67 – 20132, ed è iscritta al registro delle Imprese di Milano con P.IVA e CF. 12133440961, numero REA: MI – 2642856. Capitale sociale interamente versato: €.20.000 – www.psicogest.it – info@psicogest.it – psicogestsrl@pec.net.
Art.2 – Accesso e accettazione dei Termini e Condizioni Generali
L’accesso al sito implica l’accettazione integrale da parte dell’utente (“Utente”) delle presenti condizioni. L’utente accedendo si assume la responsabilità di quanto presente nelle condizioni, dichiarando di averle lette e comprese e di accettarle integralmente – senza alcuna riserva – per come pubblicate sul Sito, comprendendo e accettando che esse potranno essere modificate nel tempo.
La registrazione al sito rende l’Utente un “Utente Registrato” e analogamente si considereranno accettate integralmente e senza alcuna riserva le presenti Condizioni, ivi incluse eventuali Condizioni aggiuntive che potrebbero andare ad integrare, modificare o sostituire quelle Generali (vedasi “Condizioni Speciali”).
PsicoGest srl si riserva il diritto di ampliare, modificare, sostituire e/o ridurre i Servizi e/o le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, fornendo tempestivi avvisi in merito. L’accesso al sito, in occasione di modifiche alle Condizioni Generali, implicherà la tacita accettazione degli stessi nella loro eventuale versione modificata/ aggiornata.
Qualora l’utente non accettasse le Condizioni Generali, dovrà immediatamente interrompere la navigazione sul Sito; in caso contrario ovvero di continua navigazione, le Condizioni Generali si intenderanno integralmente accettate dall’Utente.
Art.3 – Destinatari.
I Servizi di PsicoTutto sono esclusivamente destinati ad adulti, professionisti in possesso del titolo di “Psicologo”.
Art.4 – Responsabilità.
Qualsiasi utilizzo del sito dovrà rispettare le Condizioni Generali ed eventualmente anche le Condizioni Speciali, nonché eventuali linee guida e/o istruzioni. Per tutto quanto non specificamente menzionato, si fa riferimento alla Legge applicabile in vigore, alle norme di ordine pubblico nonché alle norme imperative e di buon costume.
Non sono consentiti usi illeciti, incorretti o contrari alle presenti Condizioni. A titolo esemplificativo – anche se non esaustivo – si riporta un elenco di azioni consentite e non consentite sul portale.
Consentito | Non Consentito |
– Accesso e navigazione sul sito senza registrazione – visualizzare annunci e relativi dettagli, salvare il link dell’annuncio – contattare gli inserzionisti relativamente all’oggetto dell’annuncio – creare propri annunci (previa registrazione) per la pubblicazione (soggetta ad approvazione) | – inserire, condividere, diffondere, pubblicare: — contenuti a sfondo razzista, xenofobo, osceno, denigratorio — contenuti che incitino comportamenti delittuosi, terroristici, violenti, diffamatori per età, sesso, religione o altri — contenuti lesivi dei diritti fondamentali di terzi, in ogni forma — contenuti e informazioni pubblicitarie illecite o sleali — contenuti in violazione della privacy e/o della protezione dei dati personali — contenuti falsi, inesatti, fraudolenti – fare uso illecito del sito per vendita o rivendita conto terzi |
E’ inoltre vietato:
- arrecare danni al Sito o a sistemi terzi, introdurre virus informatici o altro tipo di software/ malware per arrecare danni informatici
- commettere atti che presumano una lesione dei diritti di proprietà intellettuale e/o danni reputazionali di PsicoGest, di piattaforme e sistemi ad esso connessi, oltre che a terzi.
- utilizzare credenziali di accesso di terzi soggetti (Utente Registrato) senza esplicito consenso.
- Accedere a, controllare o copiare qualsiasi informazione inclusa nel Sito utilizzando sistemi automatici e non (ad es. bot, robot, spider, scraper o altro mezzo) a tal proposito, senza il preventivo consenso scritto di PsicoGest.
- Violare le restrizioni rese note dagli avvisi di esclusione dei robot inclusi nel presente Sito, nonché aggirare altre misure utilizzate per limitare l’accesso al presente Sito.
- Intraprendere qualsiasi azione che imponga o possa imporre, a giudizio di PsicoGest, un peso non ragionevole o sproporzionatamente grande per l’infrastruttura di PsicoTutto e dei sistemi ad esso eventualmente connessi.
- Creare un link a qualsiasi contenuto del Sito per qualsiasi scopo e senza il consenso scritto di PsicoGest.
- Replicare, riflettere o in alcun modo incorporare qualsiasi contenuto del Sito in qualsiasi altro sito senza la preventiva autorizzazione per iscritto di PsicoGest.
Violazioni e Sanzioni
In caso di violazione di quanto sopra menzionato, PsicoGest non potrà essere ritenuto responsabile.
Inoltre, in caso di violazione diretta o indiretta delle presenti Condizioni Generali (nonché delle Condizioni Particolari ove applicabile) o della Normativa Vigente, PsicoGest ha facoltà di rimuovere, bloccare o limitare la visibilità degli annunci dell’utente e potrà altresì in ogni momento e senza preavviso procedere alla rimozione e cancellazione dell’account ovvero procedere con una sospensione temporanea, a seconda della gravità del comportamento applicato e ad insindacabile giudizio di PsicoGest.
Nel determinare l’entità e la durata della misura delle sanzioni applicate, si terrà conto anche del numero di violazioni compiute in precedenza, della relativa gravità e delle circostanze.
Segnalazioni
Il portale PsicoTutto sarà oggetto di costante monitoraggio dei contenuti che, in ogni caso, dovranno essere sempre approvati prima della loro pubblicazione. Eventuali illeciti e/o comportamenti scorretti o non in linea con le Condizioni Generali, potranno essere segnalati a info@psicotutto.it.
Strumenti di controllo e monitoraggio.
L’accesso a PsicoTutto ovvero la possibilità di pubblicazione di annunci è riservata a professionisti. PsicoGest adotta sistemi di controllo a campione della liceità delle registrazioni. In merito agli annunci, essi saranno sempre oggetto di approvazione e non vi sarà quindi possibilità per l’Utente Registrato di pubblicare un annuncio prima che lo stesso sia esplicitamente approvato dalla direzione. Potranno inoltre essere adottati sistemi automatizzati di riconoscimento del testo al fine di bloccare contenuti non appropriati.
Art.5 – Pubblicazione annunci.
La pubblicazione di annunci è subordinata alla registrazione dell’Utente al portale che, in conseguenza, diviene Utente Registrato. La registrazione implica la fornitura di informazioni identitarie con lo scopo di verificare l’identità dell’Utente. In mancanza delle informazioni necessarie, non sarà possibile procedere con la registrazione.
All’atto di pubblicazione e per effetto della stessa pubblicazione, l’Utente Registrato garantisce che tutti i dati inclusi nell’annuncio sono veri, corretti, completi e aggiornati. Eventuali variazioni dovranno obbligatoriamente e tempestivamente essere comunicate dall’Utente Registrato che, accedendo al portale, portà apportare le opportune modifiche. E’ infatti responsabilità dell’inserzionista accertarsi che le informazioni pubblicate nei propri annunci siano veritiere e aggiornate. E’ inoltre obbligo dell’utente rispettare le norme vigenti applicabili agli annunci pubblicati (ad es. in merito ai contratti di locazione dello studio). Tramite la pubblicazione dell’annuncio l’Utente Registrato dichiara di possedere i diritti legali per la vendita/ affitto/ cessione del bene/ servizio oggetto dell’annuncio. Il prezzo e le richieste riportate in annuncio non rappresentano un’offerta commerciale di PsicoGest.
Modalità di pubblicazione ed elenco.
Gli annunci una volta approvati dalla direzione, vengono messi in pubblicazione in categorie specifiche di pertinenza. Alcuni annunci potrebbero, per la natura del prodotto/ servizio offerto, ricadere anche in categorie diverse. L’Utente più indicare una o più categorie di pubblicazione, tuttavia la Direzione si riserva la facoltà di modificare, sostituire o non accettare una o più categorie impostate dall’Utente Registrato.
Costi.
PsicoTutto si propone come portale di servizi “Freemium” intendendo quindi la possibilità di pubblicazione di annunci a titolo gratuito, previa registrazione ed autorizzazione di PsicoTutto/ PsicoGest. Eventuali introduzioni di piani a pagamento saranno rese note in occasione di aggiornamenti delle presenti Condizioni Generali e Speciali.
Art.6 – Regole per la pubblicazione di annunci.
La pubblicazione di annunci implica l’accettazione delle seguenti condizioni:
- Non pubblicare immagini ripetute o contenenti qualsiasi tipo di marchio, filigrana, logo o testo, video realizzati mediante montaggi di foto, anche con ausilio di AI.
- Non pubblicare immagini o altro tipo di contenuto multimediale non siano rilevanti per l’annuncio (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, immagini vuote, zone esterne allo studio, animali, persone, affetti meramente personali).
- Non pubblicare contenuti multimediali propri o generati da terzi, con temi, materiali o informazioni inappropriati, diffamatori, illegali, che violino diritti di terzi (tra cui, in particolare, diritti di immagine, protezione dei dati o diritti di proprietà intellettuale o industriale); che contengano dati di contatto dell’inserzionista, filigrane, loghi o testi; o che siano irrilevanti o non correlati al bene pubblicizzato.
- Non includere nella descrizione dell’inserzione informazioni non rilevanti o estranee rispetto all’immobile pubblicizzato (a titolo esemplificativo, contenuto pubblicitario dell’inserzionista, della sua attività professionale o di altri beni o servizi eventualmente presenti in altri annunci, distinti rispetto a quello in oggetto).
- Non utilizzare lettere maiuscole nella descrizione dell’annuncio, al di là dell’uso corretto a livello ortografico.
- Non pubblicare più di un annuncio per lo stesso oggetto/ servizio/ bene
- Non aggiungere numeri di telefono o indirizzi e-mail di contatto ulteriori rispetto allo spazio previsto a tale fine per l’annuncio.
- Inserire l’indirizzo corretto per geolocalizzare correttamente l’oggetto dell’annuncio
- Compilare tutti i campi necessari/ disponibili al fine di fornire all’acquirente quante più informazioni possibili
- In generale, attuare qualsiasi condotta artificiosa con l’obiettivo di ottenere un posizionamento illecito (ad es. inserendo tag, hashtag, link esterni)
- Non pubblicare prezzi inesatti (ad es. specificare la presenta o assenza di IVA).
Nel caso in cui sia rilevata o si verifichi anche una sola violazione alle regole per la pubblicazione di annunci, l’Utente Registrato prende atto e accetta che PsicoGest possegga il insindacabile di applicare specifiche penalizzazioni rispetto alla pubblicazione di annunci, ovvero di non approvare o rimuovere gli annunci non in linea con le regole di pubblicazione.
Misure antifrode – misure adottate in caso di inadempimento a queste Condizioni Generali
Allo scopo di prevenire l’utilizzo fraudolento del portale, l’Utente dichiara di comprendere a accettare la facoltà di PsicoGest di sospendere/ eliminare/ modificare la visibilità degli annunci che siano in violazione delle presenti Condizioni Generali. Con ciò si intende annunci dal contenuto sospetto, fraudolento o comunque contrario alle Condizioni Generali.
Gli annunci sospesi come quelli non ancora approvati, non saranno visibili sul Sito fino a quando non saranno ultimate le opportune verifiche.
Utilizzando il servizio di pubblicazione l’Utente comprende e accetta che PsicoGest non sarà responsabile per perdite e danni diretti o indiretti dovuti all’uso fraudolento dei Servizi e, in particolare, all’applicazione dei meccanismi e delle misure antifrode, includendo, senza limitazione alcuna:
- perdita di guadagni o profitti;
- perdita di un affare;
- perdita di utili o di contratti; e
- perdita di dati.
PsicoGest si riserva il diritto di implementare qualsiasi ulteriore mezzo di verifica che consideri di volta in volta opportuno o necessario.
Art.7 – Proprietà Intellettuale e Industriale.
7.1. Materiale e informazioni contenute nel Sito Web e nelle App
Tramite le presenti Condizioni Generali l’Utente comprende e accetta che tutti i diritti sul materiale e su quanto contenuto nel Sito (testi, immagini, loghi, marchi, ecc.) sono di proprietà di PsicoGest o, a seconda dei casi, di terzi che abbiano consentito alla cessione dei diritti sugli stessi a PsicoGest, determinando quindi che PsicoGest detiene tutti i diritti e le licenze necessari al loro uso.
L’accesso dell’Utente alla piattaforma non implica in alcun modo la cessione o rinuncia o trasmissione di licenza dei diritti di PsicoGest, né che l’Utente (anche se Utente Registrato) ne acquisisca la proprietà. L’Utente, di qualsivoglia livello, dispone di un diritto all’utilizzazione della piattaforma per i fini per i quali essa è realizzata. L’Utente non potrà quindi modificare o rielaborare alcun elemento di identificazione per conto di PsicoGest o in nome della piattaforma PsicoTutto, senza il preventivo consenso scritto da parte di PsicoGest.
Nello specifico, non è consentito rivendere, creare deep-link, utilizzare, copiare, monitorare (ad esempio attraverso spiders, scrapers), visualizzare, scaricare, salvare o riprodurre il contenuto, le informazioni, il software, i prodotti o i servizi disponibili sul Sito per qualsiasi attività commerciale o concorrenziale senza l’esplicito consenso scritto di PsicoGest.
7.2. Materiale pubblicato dall’Utente
L’utilizzo del servizio di pubblicazione di annunci (Utente Registrato) implica che l’Utente possa allegare immagini e materiale al proprio annuncio. L’Utente è direttamente responsabile del materiale caricato e dovrà in prima persona vigilare che esso non sia coperto da copyright o diritti di autore e che non violi proprietà intellettuali altri, ovvero l’Utente stesso deve essere detentore di tali diritti. L’Utente quindi si assume la piena ed esclusiva responsabilità di qualsiasi responsabilità o danno che possa sorgere in relazione ai contenuti pubblicati.
Diffondendo o pubblicando informazioni, dati non personali, fotografie o qualsiasi altro materiale attraverso PsicoTutto (includendo messaggistica interna del Sito), l’Utente concede a PsicoGest una licenza non esclusiva, gratuita, perpetua, trasferibile, valida e illimitata in tutto il mondo, per la durata massima di protezione consentita dalla legge e con la possibilità di concedere in sub-licenza tali informazioni a società affiliate e a terze parti. In tal senso riconosci che PsicoGet ha il diritto di diffondere in modo totale o parziale il contenuto degli annunci per campagne pubblicitarie, promozione del Sito, blog etc su tutti i propri canali e i canali riconducibili a PsicoGest (come ad esempio PsicoTutto).
In particolare, l’Utente autorizza PsicoGest a:
- aggiungere alle immagini il logo o la filigrana di PsicoTutto per evitare che tali immagini siano pubblicate da terzi non autorizzati;
- utilizzare le informazioni sugli oggetti e sugli studi pubblicizzati sul nostro Sito per effettuare valutazioni e stime, report sui prezzi, report statistici, relazioni di storico o di altro tipo del mercato relativo all’oggetto dell’annuncio. Tali informazioni potranno essere utilizzate anche dopo che i relativi annunci siano stati rimossi dal Sito.
- distribuzione, riproduzione, trasformazione e comunicazione pubblica di questo materiale.
Le immagini realizzate dall’Utente e caricate sul Sito vengono concesse dall’Utente a PsicoGest in qualità di licenza non esclusiva, gratuita, perpetua, trasferibile, valida e illimitata in tutto il mondo, per la durata massima di protezione consentita dalla legge e con la possibilità di concedere in sub-licenza tali informazioni a società affiliate e a terze parti. In tal senso è riconosciuto a PsicoGest il diritto di diffondere in modo totale o parziale il contenuto degli annunci per campagne pubblicitarie, promozione del Sito, blog etc.
7.3 Materiale contenuto e memorizzato sul sito PsicoTutto
Tutti i diritti sui materiali e sugli elementi contenuti nel software/ portale PsicoTutto appartengono e rimangono di proprietà di PsicoGest, che ne avrà libero utilizzo a scopi di indagine, statistici ai fini di sviluppo di nuove funzionalità/ implementazioni della piattaforma, fermo restando che PsicoGest non potrà in alcun modo diffondere alcuna informazione relativamente all’Utente, come dalle vigenti disposizione in ambito Privacy.
Art.8 – Responsabilità di PsicoGest
La responsabilità di PsicoGest in qualità di proprietaria del portale PsicoTutto è stabilita nei termini della disciplina contenuta nel D. Lgs. 70/2003 e s.m.i. in attuazione della direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico nonché nei limiti del Regolamento (UE) 2022/2065 relativo a un mercato unico dei servizi digitali (legge sui servizi digitali), secondo cui, inter alia, PsicoGest non può essere responsabile per i contenuti pubblicati dagli Utenti.
PsicoGest si adopera al meglio delle sue possibilità al fine di garantire liceità e correttezza dei contenuti pubblicati, tuttavia non vi è un obbligo per PsicoGest di verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. In ogni caso, in caso di riscontro di incorrettezze, PsicoGest si attiverà nel più breve tempo possibile per rimuove l’informazione non corretta ed eventualmente procedere con le necessarie segnalazioni agli organi competenti.
PsicoGest non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni o pregiudizi che possano derivare dal rapporto tra utente venditore e utente acquirente in seguito alle loro trattative e/o contratti.
L’accesso e l’utilizzo del Sito richiede un dispositivo dotato di browser e connessione internet, i cui costi sono a carico dell’Utente. PsicoGest non potrà essere in alcun modo responsabile per eventuali malfunzionamenti di carattere tecnico non dipendenti dalla propria volontà e riconducibili alla connessione internet, al prowser, ad altre entità terze.
PsicoGest non è in alcun modo responsabile dell’accuratezza, completezza, veridicità, autenticità, legalità o adeguatezza delle informazioni, dei materiali e/o dei contenuti disponibili su siti web di terzi a cui si può accedere attraverso i link disponibili sul sito.
Art.9 – Contratti con terzi mediante il Sito
L’Utente riconosce e accetta che qualsiasi rapporto contrattuale o extracontrattuale che possa formalizzarsi con qualsiasi inserzionista, Utente, Utente Registrato o terzo attraverso il Sito PsicoTutto e i relativi Servizi, sarà condotto unicamente ed esclusivamente tra di essi. PsicoGest non sarà parte di, né si assumerà alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare da, tale rapporto.
L’utente è quindi invitato ad agire con cautela sia nella fase di contrattazione sia nella fase di contratto di acquisto/ vendita. Eventuali situazioni dubbie o che destano sospetto potranno essere segnalate a info@psicotutto.it.
Art.10 – Protezione dei dati personali
Accedendo al Sito e/o utilizzando i Servizi di PsicoTutto, PsicoGest potrebbe trattare i dati personali dell’utente. La Privacy Policy di PsicoGest è consultabile a questo link. Il sito può utilizzare cookies. Qui maggiori informazioni sulle Cookies Policy.
Art.11 – Durata e conclusione
L’accesso a PsicoTutto non ha una durata predeterminata. L’Utente Registrato che desidera concludere il proprio rapporto con PsicoTutto potrà semplicemente cancellarsi dal sito o inviare una comunicazione a info@psicotutto.it.
Qualsiasi clausola o sezione delle presenti Condizioni Generali che sia o diventi per qualsiasi motivo illegale, invalida o inefficace sarà esclusa e sostituita da un’altra clausola avente un contenuto il più possibile simile a quella invalida, senza che ciò possa arrecare danno all’Utente e senza dar luogo ad alcun diritto di indennizzo. In tal caso, le disposizioni non interessate, rimarranno comunque in vigore.
Art.12 – Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali nonché qualsiasi rapporto intercorrente tra PsicoGest e gli Utenti ed Utenti Registrati sono soggetti alla legge italiana. Nei limiti delle norme vigenti, qualsiasi controversia, anche di natura interpretativa, eventualmente sorta con riferimento alle Condizioni Generali sarà pertanto devoluta alla competenza del Tribunale di Milano.