PRCR-2/2009 - Prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura
Vendo PRCR-2/2009 – Prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura – Giunti O.S. manuale e materiale per le prove. Tutto nuovo a soli 50 euro
Le PRCR-2/2009 valutano le difficoltà di lettura e scrittura nei bambini della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della scuola primaria, ma è possibile estenderne l’utilizzo fino alla quinta classe per casi problematici. Questa edizione, completamente rivista, presenta una prova nuova (Span di sillabe) e l’aggiornamento delle fasce di prestazione, per una classificazione rapida e semplice delle competenze del bambino. La batteria esamina la padronanza dei processi implicati nell’attività di decodifica di lettura e scrittura, delineando un quadro complessivo del livello raggiunto dal bambino e le aree in cui è più debole. In questo modo, l’operatore può passare direttamente dal momento diagnostico a quello del trattamento specifico delle singole difficoltà rilevate.
STRUTTURA
La batteria è costituita da 20 prove, oltre a una scheda di informazioni sul bambino, una scheda riassuntiva e un grafico dei punteggi. Le prove, raggruppate in 6 aree, sono finalizzate all’esame delle capacità di:
Analisi visiva (AV).
Lavoro seriale da sinistra a destra (SD).
Discriminazione uditiva e del ritmo (DUR).
Memoria uditiva sequenziale e fusione uditiva (MUSFU).
Integrazione visivo-uditiva (IVU).
Globalità visiva (GV).
CARATTERISTICHE CHIAVE
Nuova prova (Span di sillabe) e fasce di prestazione riviste.
Materiale modulabile sulle esigenze del bambino.
Somministrazione e scoring facilitati grazie a istruzioni specifiche.
È UTILE PER
Rilevare tempestivamente difficoltà di lettura e scrittura in bambini di età prescolare e scolare.
Pianificare interventi di recupero e potenziamento in base alle aree critiche.
